Tecnica FUE 2016-06-01T23:21:04+00:00

Cos’e’ la FUE?

FUE è un acronimo, che deriva dall’inglese (follicular unit explant), in italiano  espianto di unità mono follicolari.

Con lo svilupparsi di sempre più sofisticati strumenti, sia chirurgici che microchirurgici, questa tecnica è stata utilizzata con successo per la cura dell’alopecia androgenetica ed ha subito nel corso del tempo numerosi perfezionamenti tali da essere considerata oggi il Gold Standard in chirurgia tricologica.

Brevetto BULBIX®

La tecnica adoperata nella nostra clinica prevede l’utilizzo di BULBIX® strumento chirurgico brevettato dal Dr Luca De Fazio, il quale permette di reintrodurre il bulbo alla stessa profondità anatomica in cui si trovava nella regione donatrice.

Questo riposizionamento garantisce un attecchimento migliore perchè il bulbo trova tutte le strutture necessarie alla propria sopravvivenza.

Il BULBIX® ha un attecchimento vicinissimo al 100% rimanendo la tecnica con il più alto risultato attualmente in essere.

tecnica FUE trapianto
trapianto donatore FUE

La tecnica consiste nel prelevare i capelli dalla zona “donatrice”, che è solitamente situata nelle regioni parietali (laterali) e  occipitale (nuca) per poi trapiantarli nelle zone prestabilite.

Nelle regioni della “zona donatrice” i capelli non hanno il recettore per gli ormoni androgeni e per questo motivo non cadranno mai più.

L’autotrapianto,  può essere praticato utilizzando solo i propri capelli, non ha alcuna controindicazione e garantisce una normale ricrescita  tanto che i nuovi capelli potranno essere tagliati insieme agli altri, come di consuetudine.

Come si svolge l’intervento?

FUE espianto del capello

Fase di espianto

In realtà è molto semplice: in primis viene praticata una anestesia locale, come quella utilizzata dal dentista e pertanto indolore. Una volta “addormentata” la zona interessata si procede all’espianto delle unità follicolari: l’estrazione dei capelli viene effettuata con l’utilizzo di una strumento che si chiama punch o micro-bisturi rotante (BULBIX®).

Questo strumento pratica una piccola incisione ( 0,7 mm di diametro) intorno al capello e permette così l’estrazione dello stesso insieme al bulbo.

Fase di selezione

Una volta estratti, i capelli vengono contati e poi immersi in una soluzione a 4 gradi centigradi per essere ben conservati.

Vengono poi suddivisi per numero in unità follicolari, le quali possono contenere da 1  fino a 4-5 capelli.

FUE espianto del capello

Una volta suddivise, le unità follicolari vengono utilizzate secondo un ordine ben preciso: le unità follicolari formate da un solo capello vengono utilizzate nella linea frontale per ragioni estetiche, poi via via andando verso la parte posteriore sono utilizzate le altre unità con un numero di capelli superiori.

Le unità follicolari prelevate devono essere manipolate da esperti assistenti per evitare che vengano danneggiate.

fase di impianto

Fase di impianto

L’impianto viene effettuato manualmente con delle micro-pinze: il chirurgo pratica delle microincisioni all’interno delle quali inserisce le unità follicolari. Le micro-lame utilizzate per le incisioni sono spesse un decimo di millimetro e larghe da 0.6mm ad 1 mm pertanto non lasciano alcun segno visibile né prima né dopo la ricrescita del capello per un risultato che apparirà del tutto naturale.

Differenze FUT FUE BULBIX®
Sedativo prima del trattamento spesso spesso no
Dolore durante la procedura moderato no no
Punti di sutura si no no
Cicatrici nella zona donatrice sì, formazione di
strisce
sì, puntini
bianchi
no
Perdita della zona donatrice si si limitata
Riutilizzabilità della zona donatrice limitata limitata buona
Dolore dopo il trattamento si limitata quasi assente
Gonfiore dopo il trattamento si si raramente
Tempi di recupero 14 giorni 10 giorni 5-7 giorni
Numero massimo di graft per trattamento 2500-3000 2000 3500
Possibilità di effettuare il trapianto di peli
corporei
no limitata si
Trattamento di cicatrici e ustioni molto limitato accettabile buona
Trattamento di sopracciglia, baffi e barba molto limitato accettabile buona
Resa 70-90% 80-95% 100%